L’ansia della scelta: come trovare il regalo di nozze perfetto

“Cosa regalare per un matrimonio”? Rispondere a questa domanda a volte può essere molto difficile e faticoso…  O si conosce la coppia molto bene (e ci si ritrova comunque sotto pressione per trovare qualcosa di originale) oppure semplicemente non abbiamo una conoscenza approfondita e quindi non sappiamo esattamente cosa può andar  bene e cosa no.

Tuttavia, almeno un piccolo aiuto può essere trovato con un semplice trucco. Prima di tutto, dobbiamo renderci conto che in realtà ci sono solo due grandi classi di doni, vale a dire:

  • 1. quelli che sono pratici
  • 2. quelli che non hanno alcun valore pratico, ma emotivo.

Alcune persone apprezzano i regali di entrambe le categorie, altre solo la prima o la seconda.

Il regalo pratico

I regali pratici possono essere di nuovo suddivisi in due categorie( che hanno entrambe le loro insidie). La prima categoria è il classico assoluto per i matrimoni, vale a dire il dono in denaro. Dopo tutto, i matrimoni sono costosi (e chi non è felice se vengono regalati dei soldi).

I doni in denaro sono spesso graditi, ma anche poco personali e originali, danno una sensazione di immediatezza e praticità, ma solo dalla parte del donatore, manca il fattore sorpresa e a dirla tutta sembrano un pò asettici. Ma  anche optando per questa scelta non mancano certo le problematiche: Qual è la somma di denaro appropriata?

E per la nostra esperienza sappiamo che questa decisione per gli ospiti del matrimonio è quasi difficile come la ricerca del vestito perfetto. In nessun caso si vuole dare troppo poco, che forse potrebbe sembrare avaro e dal lato opposto non si dovrebbe neanche dare troppo poichè potrebbe sembrare arrogante.

La seconda categoria, che appartiene ai regali pratici, sono beni materiali, soprattutto, naturalmente, gli elettrodomestici. Il problema con tali regali è prima di tutto che spesso non si sa che cosa la coppia di sposi già possiede e di cos’altro invece ha bisogno(e non dimentichiamo che per evitare di regalare dei duplicati è necessario accordarsi anche con gli altri ospiti del matrimonio, altrimenti si corre il rischio di avere tre microonde sul tavolo da regalo alla fine del matrimonio.

Il regalo emozionale

Mentre i doni della prima grande categoria sembrano un po’ freddi, anche se spesso non sono sbagliati, i doni della classe emotiva si rivolgono al cuore. Dovrebbero toccare e creare un ricordo che rimane anche dopo il matrimonio. Questo può anche essere qualcosa di non materiale, come una performance, un giro in mongolfiera, oppure materiale come un libro un album di foto o un montaggio video che la coppia di sposi guarderà dopo il matrimonio.

Un idea per un video originale può ad esempio essere questa: l’acquisto di macchine fotografiche usa e getta, che vengono distribuite agli ospiti. Essi documentano il matrimonio dalla loro prospettiva, le immagini sono poi sviluppate e inviate alla coppia di sposi. Così la coppia nuziale ha un ricordo duraturo.

Come trovi il regalo perfetto per i tuoi cari? Noi ti consigliamo www.munera.it